PRESENTAZIONE


Pluralismi – IV edizione
Riflessioni su corpi, politiche, rappresentazioni di genere

IV ciclo di seminari interdisciplinari 

L’iniziativa nasce all’interno della mission del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali dell’ Università degli Studi di  Messina, in linea con la particolare attenzione dell’ Ateneo alle questioni di genere, unitamente alla scelta del Comitato Unico di Garanzia di comporre un più ampio coinvolgimento dei Dipartimenti. La prima edizione del ciclo di seminari sul tema dal titolo “Pluralismi. Riflessioni su corpi, politiche e rappresentazioni di genere” nasce nell’anno 2020-21.

Nella sezione del sito “edizioni” è possibile visualizzare tutte le attività già svolte ( I Edizione 2021II Edizione 2022 – III Edizione 2023 ).

Il percorso proposto si caratterizza per la sua cifra marcatamente interdisciplinare e si propone di coniugare e favorire le integrazioni di approcci differenti, provenienti da diverse discipline scientifiche, a partire da quelle relative alle scienze cognitive e ai cultural studies che distinguono il COSPECS e le sue attività di ricerca.

Le riflessioni, sono suddivise in tre aree tematiche generali che indagano tre dimensioni strettamente interconnesse: politica, comunicativa e cognitiva. L’intento del ciclo di seminari è dare voce, restituendo peso e valore, alla pluralità e alla complessità della realtà dei generi, dei corpi e delle identità plurali.

A fianco del percorso così strutturato, sono previste altre iniziative e attività scientifiche (presentazioni di libri, proiezioni, mostre, ecc.).

La partecipazione agli incontri è aperta a tutte e tutti (previa iscrizione via mail)

I seminari si svolgono on-line sulla piattaforma Microsoft Teams dell’Università degli Studi di Messina e hanno la durata di circa 2 ore.

___________________________
Partner:

Dottorato di Ricerca in Scienze Cognitive (Università di Messina)

Gruppo di Ricerca IDG-Intersezioni di genere (Dipartimento di Scienze Politiche – Università di Perugia)

Centro di Ricerca Interdipartimentale Women’s Studies “Milly Villa” (Università della Calabria)

Laboratorio Interdisciplinare di ricerca su Corpi, Diritti, Conflitti (Università di Palermo)

Posto Occupato

Patrocinato da:

Comitato Unico di Garanzia UNIME

___________________________

Il Ciclo di seminari è stato organizzato nel rispetto delle Linee guida per promuovere l’equilibrio tra i generi negli eventi scientifici della Conferenza nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane

UN PO' DI NUMERI

0
Relatrici e relatori
0
Partecipanti
0
Pubblicazioni